+390521836425 info@saimec.it
Seleziona una pagina

Macchina automatica per lo stampaggio di prosciutti disossati o speck sia nelle forme a ‘mattonella’ che ‘tradizionali’.
La macchina esercita una spinta ad impulsi (massaggio) regolabile tramite touch screen su tutta la superficie della massa carnea, determinando la formatura del prodotto secondo il disegno dello stampo eliminando gli spazi d’aria al suo interno.

Il prodotto può essere a temperatura ambiente o congelato
Nel caso della lavorazione a ‘mattonella’ la pressatura avviene in senso orizzontale con espulsione anteriore, la lunghezza del prodotto varierà in base al peso dello stesso. Il prodotto pressato si presenta a sezione costante, ciò consente un’ affettamento regolare riducendo al minimo gli scarti.
Nel caso ella lavorazione tradizionale la pressatura avviene in senso vertricale con espulsione del prodotto dal basso verso l alto.

Il funzionale sistema a più stampi, mette in evidenza la potenzialità della macchina che, oltre ad effettuare in breve tempo la pressatura, rende possibile la simultanea lavorazione di vari prodotti.
Il cambio rapido del formato è fondamentale in questo tipo di macchina in quanto consente in pochi attimi di cambiare tipo di lavorazione senza troppi tempi morti.

Il cambio stampi si effettua senza l utilizzo di alcuna chiave o attrezzo, cosa molto importante per facilitare l’ operazione all’ operatore.

La macchina è inoltre in grado di riconoscere automaticamente il tipo di stampo montato e di conseguenza eseguire il ciclo corrispondente senza nessun intervento da parte dell’ operatore.

Zona di lavoro completamente isolata, carpenteria saldata in continuo.
Possibilità di realizzarla da 1 a 6 teste di stampa indipendenti tra loro.
Macchina indicata per lo stampaggio di tutti i salumi (PROSCIUTTO, SPECK, PANCETTA, SGAMBATO, LARDO, BRESAOLA, COPPA…), lunghezza max dello stampo ‘mattonella’ 500 mm.

 

Caratteristiche Tecniche:
– Costruita a norme sanitarie e anti-infortunistiche CE e internazionali
– Zona di lavoro in acciaio inox di grosso spessore con saldature in continuo, facilmente sanificabile
– Funzionamento elettro-idraulico
– predisposto ad interfaccia con rete aziendale
– Pulsantiera inox, ergonomica con pulsanti robusti, ad alto grado di protezione,
illuminazione zona di lavoro integrata
– Centrale oleodinamica con serbatoio in acciaio inox e gruppo elettrovalvole a bordo macchina ben protette
– Sicurezze a barriere di cellule fotoelettriche integrate nella struttura
– La macchina è dotata di uno o più stampi base inox di grosso spessore
– Produzione: 15/60 pz/h ca. a postazione (in funzione del prodotto)